Ciotola Salva Baffi e Anti Formiche, le migliori ciotole per Gatti
Condividi questo articolo, diffondi anche tu la Cultura Gattofila!

Come tutti noi proprietari di Gatti anche tu all’inizio della tua avventura con un nuovo Amico Felino avrai dovuto scegliere una ciotola per il cibo e per l’acqua.

Riguardo la ciotola per l’acqua se sei interessato a scoprire le migliori in assoluto puoi andare subito al nostro articolo dedicato a QUESTO LINK.

In questo articolo invece voglio spiegarti qual è la ciotola in assoluto migliore per il tuo Gatto dove mettere la pappa, quella che noi chiamiamo Ciotola “Salva Baffi”, ma non solo, visto che si tratta di un problema molto comune, vedremo anche una versione di Ciotola “Anti Formiche”, per mettere al sicuro la pappa del tuo Micio da questi insetti.

Puoi vedere anche un video dedicato a come scegliere la ciotola per il tuo Gatto a QUESTO LINK.

Sei pronto? Iniziamo subito!

Ciotola Salva Baffi, perchè è importante sceglierla?

Forse non lo sai ma almeno il 70% delle ciotole vendute nei negozi per animali non ha la forma corretta per il muso del tuo Gatto.

Esatto, tendenzialmente ai produttori di ciotole poco importa di come vede il mondo il nostro Amico Felino e di cosa davvero lo rende felice, ma per un Consulente Felino Olistico invece questo fattore è fondamentale!

Spesso e volentieri i proprietari si lamentano che il loro Gatto invece di mangiare tranquillo nella ciotola tira fuori le crocchette, le sparge sul pavimento e solo dopo le mangia…

Oppure ancora peggio con la pappa umida, la prende con la zampina e la “lancia” tutto intorno cercando di mangiarla leccando direttamente la zampa (e poi il pavimento).

Se ti hanno detto che si tratta di un dispetto o che è semplicemente tonto il tuo Gatto, sappi che non si tratta assolutamente di questo, anzi!

Ti spiego una cosa: le vibrisse dei Gatti, ovvero i loro baffi, sono organi sensoriali sensibili, paragonabili a un sensore di movimento che si attiva con il “tocco”.

Cosa significa questo?

Che quando il tuo Gatto “tocca” qualcosa con i baffi lo sente attraverso di essi, e questo sofisticato meccanismo gli permette di muoversi meglio nello spazio (in particolare è un sistema molto utile durante la caccia per calibrare i movimenti al millimetro).

Ti starai chiedendo, cosa c’entra tutto questo con la ciotola migliore per il mio Gatto?

Ecco la spiegazione: se il tuo Gatto “tocca” con i baffi la ciotola della pappa quando mangia, questo potrebbe dargli fastidio e dal momento che il tuo Micio tonto non è, ecco che trova un altro modo per mangiare senza sentire il fastidioso tocco della ciotola sui suoi sensibili baffi, rovescia il cibo a terra e poi lo mangia comodamente da lì!

Interessante Vero!? Ma allora qual’è la ciotola perfetta per il Gatto, la “Salva Baffi”?

Semplicissimo, si tratta di una ciotola abbastanza ampia e con i bordi molto bassi come questi modelli in ceramica e con la simpatica forma a musetto “gattoso”:

E’ importante che la ciotola sia in ceramica?

Come spiegato in QUESTO VIDEO la ceramica è in assoluto il miglior materiale in quanto facilmente lavabile e quindi più igienica, tuttavia può andar bene anche la plastica (a patto che non emani puzza di petrolio!).

Perciò se vuoi far felice il tuo Micio ed evitare a priori possibili problemi di cibo lanciato fuori dalla ciotola, ecco che la fantastica Ciotola “Salva Baffi” sarà davvero molto apprezzata dal tuo Amico Felino!

Ciotola Anti Formiche per dire addio alle formiche nella ciotola

Voglio parlarti del secondo tipo di ciotola davvero ottima da utilizzare per i nostri Amici Felini ovvero la Ciotola “Anti Formiche”.

Esatto, se sei tra quelle persone che si ritrova la casa invasa da questi insetti, devi sapere che non servono strisce di caffè, bicarbonato, trappole e veleni pericolosi anche per il tuo Gatto… basta scegliere la Ciotola “Anti Formiche” come questa:

Come funziona la ciotola Anti Formiche?

Come puoi vedere non si tratta di una semplice ciotola come tutte le altre, infatti oltre ad essere del tipo “Salva Baffi” (ampia e con bordi bassi) e realizzata in plastica senza BPA (e senza nessuna puzza di petrolio come certe cinesate!) questa ciotola speciale presenta una scanalatura che circonda tutto il perimetro della ciotola stessa.

In questo spazio potrai comodamente andare a mettere dell’acqua in modo che le formiche non possano più arrivare al centro dove si trova il cibo!

Un meccanismo tanto semplice quanto efficace per dire addio per sempre alle formiche dentro la pappa del tuo Gatto!

La ciotola è disponibile anche nella carinissima variante di colore fucsia:

Se questo articolo ti è stato utile condividilo sui social per diffondere preziose conoscenze Gattofile a tante altre persone!

Condividi questo articolo, diffondi anche tu la Cultura Gattofila!


Iscriviti alla Newsletter WhatsApp per seguire tutte le Novità e ricevere in REGALO gratuitamente la speciale Guida “Come Giocare con il Gatto”!


Vuoi risolvere subito i Problemi con il tuo Gatto?

Non aspettare!
Contatta SOS GATTO
il 1° Consulente Felino Olistico
al numero 392 566 73 94
oppure utilizzando il modulo sottostante:


Leggi le TESTIMONIANZE dei proprietari che si sono rivolti a noi con grandi risultati positivi per risolvere i Problemi con il Gatto, le trovi in QUESTA PAGINA DEL SITO e direttamente sulla pagina Facebook a QUESTO LINK.


Segui il nostro Canale YouTube per non perderti i nuovi Video dedicati al mondo del Gatto!


Partecipa alla grande Community Facebook nel Gruppo dedicato “GATTO MERAVIGLIOSA CREATURA – Gli Specialisti del Gatto”:


Visita il nuovissimo sito Cat Boutique, il 1° Negozio Online dedicato esclusivamente ai nostri Amici Felini!

cat boutique


Condividi questo articolo, diffondi anche tu la Cultura Gattofila!