Come aiutare la tua Gatta durante il calore?

La tua Gatta è in calore e si dispera? Ecco come aiutarla.

Lo so che non lo avevi previsto, stavi aspettando che la tua dolce micina crescesse per farla sterilizzare e invece è già andata in calore..

Devi sapere che nonostante la media delle Gatte giovani vadano in calore per la prima volta intorno ai 6 mesi di età, non è così raro avere Gattine che iniziano già a 4 o addirittura a 3 mesi di età a presentare i sintomi del primo calore!

Non sei sicura che la tua gattina sia davvero in calore?

Ecco i sintomi inequivocabili:

  • La Gatta si struscia con energia su persone e oggetti, spesso emettendo un suono simile a un “trillo”, come un “grrruuu”,
  • La Gatta si accuccia a terra tenendo alto il sedere e reagisce muovendo le zampe se viene accarezzata nella parte posteriore del corpo,
  • Mentre è accucciata la Gatta tiene la coda da una parte (è un modo per segnalare di essere pronta per l’accoppiamento e per agevolare il maschio),
  • Trovi pipì fuori dalla lettiera soprattutto su divano, letto, cuscini o in angoli nascosti di casa;
  • La Gatta miagola incessantemente, di giorno e di notte, in maniera languida e “disperata”.

Niente paura, la tua Gatta non sta soffrendo, o almeno non in senso letterale, la “sofferenza” che noi percepiamo nei suoi lamenti non è altro che il naturale richiamo per attirare un Gatto maschio.


Vuoi un cibo di alta qualità e digeribile per il tuo Gatto?

Non perderti il Cibo di Beppo!


Ormai il calore è cominciato e adesso cosa puoi fare per calmarla?

Ecco le 3 opzioni che hai a disposizione per cercare di superare i giorni di calore della Gatta:

1. Farla sterilizzare subito? E’ sconsigliabile ma in extremis resta un’opzione possibile.

Solitamente si cerca di sterilizzare la Gatta prima o dopo il periodo del calore in quanto sembra che nel mentre di questi giorni un’operazione sarebbe più a rischio di emorragie; perciò la cosa migliore sarebbe attendere che passi il periodo più forte e farla sterilizzare al termine del calore, ma è possibile valutare questa scelta nel caso ci sia necessità urgente (so per certo di Gatte che sono state sterilizzate durante il calore senza nessuna conseguenza negativa),

2. Fornirle un cuscino caldo e morbido dove trovare sollievo:

Un pò come per noi probabilmente anche le Gatte durante il calore soffrono un disagio fisico (in quale forma esattamente non ci è dato saperlo) e un aiuto che abbiamo scoperto essere molto apprezzato è fornire alla Gatta un cuscino morbido e caldo dove trovare sollievo.

Puoi utilizzare ad esempio questo cuscino con imbottitura di noccioli di ciliegia, molto comodo da scaldare un microonde:

Sopra il quale posizionare una coperta calda e soffice come questa:

In questo modo potrai mettere a disposizione della tua Gatta un punto accogliente, caldo e morbido dove sonnecchiare e magari dimenticare per qualche momento i suoi “canti amorosi”.

  • 3. Distrarla con il gioco e il cibo:

    Questo rimedio funziona solo se la tua Gatta è molto giocherellona e/o golosa, consiste nel farla giocare molto durante il giorno con giochi attivi come le bacchette con le piume, con le palline, i pupazzetti di erba gatta ecc… oppure utilizzando i giochi interattivi mettendo qualche gustoso snack nella piattaforma di gioco, dentro la palla dispenser o nascosti sotto al tappeto olfattivo.

Non conosci ancora questi giochi interattivi per Gatti?

Scoprili tutti nella nostra speciale Guida “Come Giocare con il Gatto”, la trovi a QUESTO LINK.

guida play cat come giocare con il gatto

Vuoi rendere Felice il tuo Gatto?

Prova MagiCat, la 1° Erba Gatta Magica!


Ci sono dei prodotti naturali calmanti per aiutare la Gatta in calore?

Molto spesso i proprietari ci rivolgono questa domanda, infatti fino a qualche anno fa era molto diffuso il “rimedio” di somministrare calmanti e sedativi da parte del veterinario (in dosi molto basse essendo veri e propri medicinali) per aiutare la Gatta a superare il periodo del calore.

In verità questi metodi erano più nell’interesse del proprietario in quanto la Gatta femmina durante il calore miagola molto forte anche di notte e tiene sveglie le persone con grande disagio in famiglia.

Personalmente non sono affatto d’accordo su questo tipo di rimedio e ti dico di più, in passato mi è capitato di averci a che fare direttamente…

Ero piccola ma me lo ricordo ancora, c’era molta ignoranza in merito al benessere del Gatto e tante persone ancora non sterilizzavano i propri animali domestici, tra cui la mia famiglia.

Avevamo al tempo una Gatta di nome Micia (grande fantasia…) che ovviamente andava regolarmente in calore e non ci faceva dormire la notte, così il veterinario ci prescrisse un noto sedativo tuttora molto utilizzato (ovviamente non faccio nomi per correttezza).

Poche gocce e la mia Gatta crollò in un sonno profondo, totalmente abbandonata a sè stessa!

Avevo paura che ne avessimo date troppe e vederla così mi fece preoccupare davvero molto; per fortuna una volta passato l’effetto tornò tutto alla normalità ma buttammo subito il farmaco e non lo utilizzammo mai più!

E dire che sarebbe bastato avere qualche competenza Felina in più per evitare questa brutta esperienza, ma per fortuna i tempi cambiano e oggi sappiamo cosa sia meglio fare per i nostri Gatti.

Perciò il mio consiglio è di evitare assolutamente i medicinali, e neppure spendere soldi in prodotti naturali in quanto l’istinto alla riproduzione non viene stemperato da nessun rimedio leggero come i calmanti naturali (butteresti denaro inutilmente!).

Se il calore ormai è iniziato tieni duro qualche giorno per aspettare che passi e poi programma la sterilizzazione al più presto, se invece non è ancora iniziato ricordati che intorno ai 6 mesi di età è il periodo perfetto per eseguire l’operazione generalmente.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, può interessarti anche il nostro articolo dedicato a “Come combattere i boli di pelo nel Gatto” lo trovi a QUESTO LINK.

Ti possono interessare anche questi video e articoli dedicati al mondo Felino:

ARTICOLO BLOG – Snack per Gatti: scopri i migliori!

ARTICOLO BLOG – Niente più boli di pelo per il tuo Gatto: scopri come!

ARTICOLO BLOG – Come educare un Gatto al trasportino

VIDEO YOUTUBE – Meglio crocchette o cibo umido per il tuo Gatto?

VIDEO YOUTUBE – Come salvare il divano dalle unghie del tuo Gatto

VIDEO TOUTUBE – Perchè, quando e come tagliare le unghie al Gatto


Iscriviti alla Newsletter per seguire tutte le Novità e ricevere subito 3 REGALI da parte di SOS GATTO:

– il Protocollo Zero Cat Stress, studiato dalle nostre esperte!

– il Report “Le 10 Regole per l’Arricchimento Ambientale Felino”

– la Guida per l’Alimentazione del Cane e del Gatto!

CLICCA QUI oppure compila il modulo sottostante:


Vuoi risolvere subito i Problemi con il tuo Gatto?

Non aspettare!
Contatta SOS GATTO
il 1° Consulente Felino Olistico in Italia


Leggi le TESTIMONIANZE dei proprietari che si sono rivolti a noi con fantastici risultati per risolvere i Problemi con il Gatto, le trovi tutte in QUESTA PAGINA DEL SITO.


Segui il nostro Canale YouTube per non perderti i nuovi Video dedicati al mondo del Gatto!


Partecipa alla grande Community Facebook nel Gruppo dedicato “GATTO MERAVIGLIOSA CREATURA – Gli Specialisti del Gatto”:


Visita il nuovissimo sito Gatto con Personalità, il 1° Negozio Online dedicato esclusivamente ai nostri Amici Felini!