La tua Gatta è in calore e si dispera? Ecco come aiutarla.
Lo so che non lo avevi previsto, stavi aspettando che la tua dolce micina crescesse per farla sterilizzare e invece è già andata in calore..
Devi sapere che nonostante la media delle Gatte giovani vadano in calore per la prima volta intorno ai 6 mesi di età, non è così raro avere Gattine che iniziano già a 4 o addirittura a 3 mesi di età a presentare i sintomi del primo calore!
Non sei sicura che la tua gattina sia davvero in calore?
Ecco i sintomi inequivocabili:
- La Gatta si struscia con energia su persone e oggetti, spesso emettendo un suono simile a un “trillo”, come un “grrruuu”,
- La Gatta si accuccia a terra tenendo alto il sedere e reagisce muovendo le zampe se viene accarezzata nella parte posteriore del corpo,
- Mentre è accucciata la Gatta tiene la coda da una parte (è un modo per segnalare di essere pronta per l’accoppiamento e per agevolare il maschio),
- Trovi pipì fuori dalla lettiera soprattutto su divano, letto, cuscini o in angoli nascosti di casa;
- La Gatta miagola incessantemente, di giorno e di notte, in maniera languida e “disperata”.
Niente paura, la tua Gatta non sta soffrendo, o almeno non in senso letterale, la “sofferenza” che noi percepiamo nei suoi lamenti non è altro che il naturale richiamo per attirare un Gatto maschio.
Ormai il calore è cominciato e adesso cosa puoi fare per calmarla?
Ecco le 3 opzioni che hai a disposizione per cercare di superare i giorni di calore della Gatta:
- 1. Farla sterilizzare subito? E’ sconsigliabile ma in extremis resta un’opzione possibile.
Solitamente si cerca di sterilizzare la Gatta prima o dopo il periodo del calore in quanto sembra che nel mentre di questi giorni un’operazione sarebbe più a rischio di emorragie; perciò la cosa migliore sarebbe attendere che passi il periodo più forte e farla sterilizzare al termine del calore, ma è possibile valutare questa scelta nel caso ci sia necessità urgente (so per certo di Gatte che sono state sterilizzate durante il calore senza nessuna conseguenza negativa), - 2. Fornirle un cuscino caldo e morbido dove trovare sollievo:
Un pò come per noi probabilmente anche le Gatte durante il calore soffrono un disagio fisico (in quale forma esattamente non ci è dato saperlo) e un aiuto che abbiamo scoperto essere molto apprezzato è fornire alla Gatta un cuscino morbido e caldo dove trovare sollievo.
Puoi utilizzare ad esempio questo cuscino con imbottitura di noccioli di ciliegia, molto comodo da scaldare un microonde:
Sopra il quale posizionare una coperta calda e soffice come questa:
In questo modo potrai mettere a disposizione della tua Gatta un punto accogliente, caldo e morbido dove sonnecchiare e magari dimenticare per qualche momento i suoi “canti amorosi”.
- 3. Distrarla con il gioco e il cibo:
Questo rimedio funziona solo se la tua Gatta è molto giocherellona e/o golosa, consiste nel farla giocare molto durante il giorno con giochi attivi come le bacchette con le piume, con le palline, i pupazzetti di erba gatta ecc… oppure utilizzando i giochi interattivi mettendo qualche gustoso snack nella piattaforma di gioco, dentro la palla dispenser o nascosti sotto al tappeto olfattivo.
Non conosci ancora questi giochi interattivi per Gatti?
Scoprili tutti nella nostra speciale Guida “Come Giocare con il Gatto”, la trovi a QUESTO LINK.
Ci sono dei prodotti naturali calmanti per aiutare la Gatta in calore?
Molto spesso i proprietari ci rivolgono questa domanda, infatti fino a qualche anno fa era molto diffuso il “rimedio” di somministrare calmanti e sedativi da parte del veterinario (in dosi molto basse essendo veri e propri medicinali) per aiutare la Gatta a superare il periodo del calore.
In verità questi metodi erano più nell’interesse del proprietario in quanto la Gatta femmina durante il calore miagola molto forte anche di notte e tiene sveglie le persone con grande disagio in famiglia.
Personalmente non sono affatto d’accordo su questo tipo di rimedio e ti dico di più, in passato mi è capitato di averci a che fare direttamente…
Ero piccola ma me lo ricordo ancora, c’era molta ignoranza in merito al benessere del Gatto e tante persone ancora non sterilizzavano i propri animali domestici, tra cui la mia famiglia.
Avevamo al tempo una Gatta di nome Micia (grande fantasia…) che ovviamente andava regolarmente in calore e non ci faceva dormire la notte, così il veterinario ci prescrisse un noto sedativo tuttora molto utilizzato (ovviamente non faccio nomi per correttezza).
Poche gocce e la mia Gatta crollò in un sonno profondo, totalmente abbandonata a sè stessa!
Avevo paura che ne avessimo date troppe e vederla così mi fece preoccupare davvero molto; per fortuna una volta passato l’effetto tornò tutto alla normalità ma buttammo subito il farmaco e non lo utilizzammo mai più!
E dire che sarebbe bastato avere qualche competenza Felina in più per evitare questa brutta esperienza, ma per fortuna i tempi cambiano e oggi sappiamo cosa sia meglio fare per i nostri Gatti.
Perciò il mio consiglio è di evitare assolutamente i medicinali, e neppure spendere soldi in prodotti naturali in quanto l’istinto alla riproduzione non viene stemperato da nessun rimedio leggero come i calmanti naturali (butteresti denaro inutilmente!).
Se il calore ormai è iniziato tieni duro qualche giorno per aspettare che passi e poi programma la sterilizzazione al più presto, se invece non è ancora iniziato ricordati che intorno ai 6 mesi di età è il periodo perfetto per eseguire l’operazione generalmente.
Spero che questo articolo ti sia stato utile, può interessarti anche il nostro articolo dedicato a “Come combattere i boli di pelo nel Gatto” lo trovi a QUESTO LINK.
Condividi questo articolo, diffondi anche tu la Cultura Gattofila!
[Sassy_Social_Share]
Iscriviti alla Newsletter per seguire tutte le Novità e ricevere subito 3 REGALI da parte di SOS GATTO:
– il Protocollo Zero Cat Stress, studiato dalle nostre esperte!
– il Report “Le 10 Regole per l’Arricchimento Ambientale Felino”
– la Guida per l’Alimentazione del Cane e del Gatto!
CLICCA QUI oppure compila il modulo sottostante:
Vuoi risolvere subito i Problemi con il tuo Gatto?
Non aspettare!
Contatta SOS GATTO
il 1° Consulente Felino Olistico in Italia

Leggi le TESTIMONIANZE dei proprietari che si sono rivolti a noi con fantastici risultati per risolvere i Problemi con il Gatto, le trovi tutte in QUESTA PAGINA DEL SITO.
Segui il nostro Canale YouTube per non perderti i nuovi Video dedicati al mondo del Gatto!

Partecipa alla grande Community Facebook nel Gruppo dedicato “GATTO MERAVIGLIOSA CREATURA – Gli Specialisti del Gatto”:

Visita il nuovissimo sito Cat Boutique, il 1° Negozio Online dedicato esclusivamente ai nostri Amici Felini!
