Convivenza tra Gatti: i 5 Segreti che non conosci…
Condividi questo articolo, diffondi anche tu la Cultura Gattofila!

Sapevi che 7 volte su 10 la Convivenza tra Gatti inizia male? (e prosegue peggio…)

Forse sei tra quelle persone a cui è sempre andata bene, che ha inserito Gatti nuovi in casa senza nessuna precauzione e vivono tutti felici e contenti…

Tuttavia, se stai leggendo questo articolo, è più probabile che rientri in quel 70% di casi in cui la relazione tra Gatti nuovi è iniziata male e sta andando sempre peggio!

Esatto, non è assolutamente vero che basta “aspettare” e il rapporto tra Gatti si sistemerà da solo, non è detto che con il tempo le cose miglioreranno e infine non è corretto dire che non si può fare niente per sistemare una difficile convivenza tra Gatti!

Queste sono tutte convinzioni false che nascono decenni fa dai nostri genitori/nonni/bisnonni, in un periodo storico dove la Cultura Gattofila non solo non era diffusa ma era proprio inesistente rispetto ad oggi.

Ed ecco quindi che su queste false credenze tanti proprietari decidono di “aspettare”, “dare tempo” e “non intervenire” con risultati spesso disastrosi, giusto per raccontarti un paio di casi:

  • Una Gattina di 5 mesi è stata quasi accecata a un occhio dalla Gatta adulta di casa già residente (uno dei miei primi casi, risolto con grande successo nel giro di pochi mesi!),
  • Un Gatto anziano non usciva più dai suoi nascondigli per la paura della nuova arrivata di 5 mesi troppo irruenta (anche questo caso si è riequilibrato nel giro di alcune settimane!),
  • Un Gatto terrorizzato dal nuovo arrivato ha iniziato a fare pipì ovunque in giro per casa a causa dello stress, facendosi venire una cistite da stress! (ancora in fase di ”risoluzione” nel momento in cui sto scrivendo).

Pensa se i proprietari di questi Gatti avessero seguito le indicazioni di un professionista PRIMA che le cose iniziassero a degenerare, si sarebbero risparmiati un sacco di problemi loro e un grande stress ai loro Gatti!

Se anche tu hai bisogno di aiuto per iniziare una Convivenza tra Gatti o per sistemarne una già difficoltosa puoi scoprire subito la nostra Guida completa in 10 Passaggi pratici per l’introduzione di un nuovo Gatto in casa, la trovi a QUESTO LINK.

Nel frattempo in questo articolo voglio iniziare a svelarti i 5 Segreti che forse non conosci in merito alla Convivenza tra Gatti pacifica ed equilibrata.

I 5 segreti per una corretta Convivenza tra Gatti

Prima di iniziare ti informo che puoi guardare anche un utilissimo Video dedicato alla Convivenza tra Gatti, lo trovi a QUESTO LINK sul nostro Canale YouTube (durante il video vedrai tantissime foto e video di Gatti realmente allievi di SOS GATTO!).

1° Segreto: introduzione graduale e corretta del nuovo arrivato

Chi ben comincia è già a metà dell’opera!

Nessun detto è tanto vero quanto questo quando parliamo di Convivenza tra Gatti.

La prima impressione nella convivenza tra Gatti è quella che conta di più, è infatti piuttosto raro che le cose iniziano bene e poi peggiorano nel tempo (di solito iniziano male e poi peggiorano…).

Perciò non far conoscere il Gatto nuovo arrivato chiuso nel trasportino!

Non liberarlo dopo un giorno di isolamento senza fare altro!

Non utilizzare solo rimedi palliativi come il Feliway che da solo non serve a nulla!

La regola più importante in assoluto quando devi far convivere due o più Gatti che non si conoscono è fare un inserimento graduale con le giuste tempistiche e seguendo il metodo del rinforzo positivo.

Se non sai come fare da solo hai due possibilità:

Puoi scoprire tutti gli ERRORI più comuni che si fanno quando si porta a casa un Gatto nuovo in questo nostro Video dedicato, CLICCA QUI!

2° Segreto: Intervenire in modo corretto durante le baruffe iniziali

Anche seguendo tutte le indicazioni corrette possono sempre capitare piccole baruffe e soffi tra Gatti che ancora non si conoscono bene e non si fidano l’uno dell’altro, la grande differenza la fa come il proprietario affronta la situazione!

Forse lo immagini già ma tirare ciabattate e urlare dietro ai Gatti non è la soluzione migliore in questi casi.

Non solo lo stress aumenta con le punizioni, ma rischi addirittura che peggiori velocemente la situazione con una reazione negativa da parte tua.

Devi invece sempre pensare in un’ottica di miglioramento e benessere di tutti i Gatti coinvolti nella convivenza.

Per maggiori dettagli ti consiglio di guardare il nostro Video dedicato alla gestione dei litigi tra Gatti, lo trovi a QUESTO LINK sul Canale YouTube.

3° Segreto: Territorio e Risorse

Quante volte ho sentito la domanda: “Ho tot numero di Gatti e abito in tot metri quadrati, la casa è troppo piccola?”

Ovviamente la risposta è “dipende”, dipende infatti sempre dal rapporto tra i Gatti conviventi, dalla gestione dello spazio, da quanti mobili ci sono, dall’età dei Gatti ecc…

E non solo, una cosa importantissima e a cui tanti proprietari non pensano proprio è la gestione delle risorse dei Gatti, per intenderci: ciotole di cibo e acqua, lettiere, tiragraffi, giochi, cucce e coccole.

La corretta gestione degli spazi, una buona stimolazione con gioco e coccole durante la giornata per tutti i Gatti, la presenza di abbondanti risorse nel territorio; sono questi i fattori che rendono piacevole una casa per i Gatti e non solo ed esclusivamente i metri quadrati di cui è composta.

Se vuoi approfondire questo argomento guarda il Video dedicato a QUESTO LINK.

4° Segreto: Feliway e altri rimedi esterni

Ma come, a inizio articolo ho scritto che è inutile affidarsi solo al Feliway?

Esatto, è totalmente inutile affidarsi SOLO al Feliway.

E’ quel SOLO che fa tutta la differenza del mondo!

Mi spiego meglio, quando vedo qualche post di aiuto per la convivenza tra Gatti pubblicato sui social, sotto nei commenti trovo decine di persone che consigliano il Feliway (o i fiori di Bach o altri rimedi “esterni”) come se fosse il rimedio miracoloso, la bacchetta magica che farà andare d’accordo due Gatti che si odiano…

Non è che questi rimedi siano inutili di per sè o sbagliati, il problema è che passa il falso messaggio che basta utilizzare questi prodotti e magicamente i Gatti saranno felici e contenti di vivere insieme!

Facciamo un paragone nella nostra vita, è come se tu litigassi con una persona con cui sei costretto a convivere e per placare il nervoso bevi un infuso di erbe rilassanti… magari dopo sarai un pochino più tranquillo ma non è che in questo modo hai risolto la questione con l’altra persona!

Sarebbe da stupidi pensare una cosa del genere, dovresti infatti chiarire le cose con l’altra persona e fare pace per poter vivere di nuovo serenamente nella stessa casa.

Ci sembra tanto logico se pensiamo alla nostra vita eppure facciamo l’esatto contrario se si tratta dei nostri Gatti!

Se due Gatti non vanno d’accordo la soluzione non è SOLO usare un rimedio rilassante, dobbiamo risolvere il problema di base ovvero il fatto che non è iniziata bene la convivenza tra di loro.

Proprio per questo la vera soluzione efficace è farti seguire direttamente da un Consulente Felino SOS GATTO oppure mettere in atto in autonomia la nostra Guida in 10 passaggi pratici che trovi a QUESTO LINK.

5° Segreto: Tempo e azioni giuste

I problemi di Convivenza tra Gatti non si risolvono nel giro di un paio di giorni, solitamente ci vogliono tra 1 e 6 mesi al massimo per riequilibrare una convivenza difficile, a seconda della gravità della situazione.

Ecco perchè la nostra Garanzia “SoddisGatto o Rimborsato” si può richiedere dopo 6 mesi dalla Consulenza, proprio perchè se entro questa tempistica non siamo stati in grado di risolvere il problema potrai avere il RIMBORSO TOTALE dei soldi spesi!

Come spiegato prima non è corretto dire che “basta aspettare” e le cose si risolveranno da sole, questo decisamente no; tuttavia è giusto dire che anche facendo le cose giuste bisogna avere pazienza e seguire le tempistiche corrette per ottenere i miglioramenti desiderati.

Ma non solo, una volta ristabilita la pace e la tranquillità nella Convivenza tra Gatti, dovrai sempre avere un occhio di riguardo nel gestire le risorse dei Mici di casa nel modo migliore possibile, così da evitare stress e possibili peggioramenti per tutta la vita dei tuoi Gatti.

Solo con SOS GATTO dopo la Consulenza personalizzata avrai sempre a disposizione l’assistenza GRATUITA del Consulente Felino Olistico, così che a qualsiasi dubbio potrai rivolgerti direttamente al nostro esperto e risolvere immediatamente piccoli problemi prima che possano diventare enormi fonti di stress per i tuoi Gatti.

Speriamo davvero che questi 5 Segreti ti siano utili per comprendere al meglio come mai la Convivenza tra i tuoi Gatti non sta andando bene come vorresti, ecco riassunti i link utili:

  • Guida completa in 10 passaggi pratici per iniziare una corretta Convivenza tra Gatti: CLICCA QUI.
  • Video “10 Passaggi fondamentali per l’inserimento di un nuovo Gatto in casa”: CLICCA QUI.
  • Video “5 Errori da non fare quando arriva un Gatto nuovo”: CLICCA QUI.

Condividi questo articolo, diffondi anche tu la Cultura Gattofila!


Iscriviti alla Newsletter WhatsApp per seguire tutte le Novità e ricevere in REGALO gratuitamente la speciale Guida “Come Giocare con il Gatto”!


Vuoi risolvere subito i Problemi con il tuo Gatto?

Non aspettare!
Contatta SOS GATTO
il 1° Consulente Felino Olistico
al numero 392 566 73 94
oppure utilizzando il modulo sottostante:


Leggi le TESTIMONIANZE dei proprietari che si sono rivolti a noi con grandi risultati positivi per risolvere i Problemi con il Gatto, le trovi in QUESTA PAGINA DEL SITO e direttamente sulla pagina Facebook a QUESTO LINK.


Segui il nostro Canale YouTube per non perderti i nuovi Video dedicati al mondo del Gatto!


Partecipa alla grande Community Facebook nel Gruppo dedicato “GATTO MERAVIGLIOSA CREATURA – Gli Specialisti del Gatto”:


Visita il nuovissimo sito Cat Boutique, il 1° Negozio Online dedicato esclusivamente ai nostri Amici Felini!

cat boutique


Condividi questo articolo, diffondi anche tu la Cultura Gattofila!